sabato 10 luglio 2010

SINDACO E ASSESSORE A “SCUOLA” DAI DIPENDENTI: “GARANTIREMO PULIZIA DELLE STRADE ANCHE NEI FESTIVI”


Il Comune non può permettersi di pagare gli operatori ecologici per pulire il paese anche nei giorni festivi? Rimediano sindaco ed assessore, che “prendono lezioni” dai loro dipendenti per imparare a guidare i mezzi da lavoro e, garantiscono, “ogni domenica mattina all’alba saremo in strada sulle spazzatrici, perché Calalzo sia decorosa sette giorni su sette, non solo quando le casse comunali possono permetterselo”.
L’iniziativa, quanto mai singolare, è del primo cittadino calaltino Luca De Carlo, che approssimandosi la stagione turistica (“nella quale – ricorda – il numero dei residenti raddoppia”) ha deciso di assicurare il decoro del paese anche la domenica e nei giorni festivi, quando cioè il contratto con i dipendenti comunali deputati alla pulizia di strade e piazze non ha effetto. Da qui l’idea, messa in piedi assieme all’assessore Antonio Da Col, “di imparare ‘il mestiere’ da chi quei mezzi li manovra tutti i giorni, per non far mancare a cittadini e turisti un paese decoroso quando i nostri dipendenti sono a riposo”, spiegano De Carlo e Da Col.
A prendere ‘lezioni’, assicurano, hanno già cominciato. E già domani, domenica 11 luglio, i residenti calaltini vedranno il loro sindaco e il loro assessore al volante delle spazzatrici alle prime ore della mattina, “per far sì – dicono – che il paese sia pulito quando arrivano i turisti o quando i nostri cittadini si alzano nel giorno di festa”. L’amministrazione di piazza IV Novembre, insediatasi esattamente un anno fa, non è nuova ad iniziative che puntano alla pulizia e al decoro urbano: è di fine gennaio l’ordinanza che vieta non solo i graffiti sulle pareti di case ed edifici pubblici, ma anche ogni attività di affissione manifesti e volantinaggio pubblicitario al di fuori degli spazi deputati, pena sanzioni amministrative fino a 500 euro. “Questa disposizione – conclude De Carlo – è stata fondamentale e nel tempo ha già raccolto i primi risultati e naturalmente grande consenso presso i calaltini”.
L'iniziativa è stata ripresa dai quotidiani locali e regionali di oggi (nella foto, la prima pagina de "Il Gazzettino" nazionale e bellunese), da Telebelluno e da Rai3 Veneto.
Questo il lancio ANSA diffuso oggi alle 13.47 dall'Agenzia Nazionale:

CRO:DOMANI SINDACO NEL BELLUNESE PULISCE STRADE PAESE - 2010-07-10 13:47
(ANSA) - CALALZO (BELLUNO), 10 LUG - Sindaco e assessore in piazza domani mattina alle 7 per la pulizia delle strade. Chiuso oggi il 'corso' di perfezionamento sull'uso della macchina, il primo cittadino di Calalzo Luca De Carlo, assieme al collega di giunta, di buon mattino ... Mostra tuttosalirà sulla spazzatrice e comincerà la pulizia e la raccolta del rifiuti stradali. "Oggi abbiamo fatto l'ultima fase di preparazione e domani mattina prima uscita con la spazzatrice. Non siamo eroi - spiega De Carlo annunciando il suo prossimo battesimo come 'operatore' per la pulizia delle vie cittadine - siamo gente che nei paesi piccoli è abituata a mettersi a disposizione. E' un lavoro di mezzora e che possiamo fare; non è una cosa pesante". A far muovere gli amministratori è stata la considerazione, sottolinea De Carlo, "che i tanti turisti e i concittadini hanno bisogno di strade pulite anche nei giorni di festa. Quindi per il periodo estivo, in considerazione che specie alla domenica i dipendenti addetti sono di riposo come previsto dagli accordi, con la spazzatrice usciamo noi". Il sindaco evidenzia che il darsi da fare concretamente è anche una risposta a chi crede "con una certa demagogia che nei paesi piccoli ci siano i costi della politica. Per il mio incarico di primo cittadino prendo 1020 euro al mese, mentre l'assessore ha un compenso di 64 euro al mese. Se questi sono i costi..'. (ANSA).