mercoledì 29 dicembre 2010

10.000 VISITE IN 6 MESI PER IL BLOG DEL SINDACO!!! PORTALE ISTITUZIONALE DI INFORMAZIONE SUI FATTI, LONTANO DA POLEMICHE

Ha superato le 10.000 visite, registrate sia da “internauti” bellunesi e italiani, sia all’estero. Per il blog istituzionale del sindaco di Calalzo (sindacodicalalzo.blogspot.com, raggiungibile anche attraverso un link nel
portale del Comune), è un traguardo che, nelle parole del primo cittadino, “lascia piacevolmente sorpresi. Da nemmeno 6 mesi – spiega Luca De Carlo – è a disposizione questo strumento informativo in aggiunta a quelli già attivati, lontano dalle polemiche, volutamente propositivo e contenente solo fatti, immagini, eventi, bandi, appuntamenti, video dal nostro territorio. Penso comunque che sia preciso dovere di chi ha ricevuto un mandato rendere conto di quanto e cosa si sta facendo. Ovviamente i calaltini sanno che il sindaco è a disposizione per telefono, via mail, su Facebook, in municipio ogni giorno, ma sicuramente quello del blog è un valore aggiunto che dal punto di vista informativo e comunicativo può essere importante per una comunità. Un portale che gestisco personalmente, in tempo reale, senza sponsorizzazioni né polemiche, e che a quanto pare risulta utile e gradito alla cittadinanza stando sia ai riscontri numerici che a quanto mi viene riferito”.
Le 10.000 visite sono state raggiunte la mattina del 26 dicembre. I dati statistici di Blogspot hanno permesso di rilevare il “gradimento” dei singoli post (110 da giugno) e l’origine del traffico. I maggiori picchi si sono ottenuti ad agosto (1.710 utenti) e novembre (1.946). “Ad essere maggiormente cliccate – illustra De Carlo – sono state le notizie sull’evento di Ognissanti, ‘Cicchettiamo’: l’annuncio della rassegna è stato letto da 272 persone, il bilancio dell’iniziativa da oltre 300. Questo anche perché proprio in quell’occasione ho ‘inaugurato’ l’account in Flickr che mi ha consentito di pubblicare tutte le nostre immagini della serata. Foto a quanto pare scaricatissime anche da fuori Belluno”.
Nel blog del sindaco sono stati pubblicati in tempo reale gli articoli di stampa, visualizzabili in formato originale e stampabili, alcuni video e le immagini televisive, grazie ad un canale Youtube registrato dal primo cittadino. “Sul podio delle news più cliccate – prosegue De Carlo – troviamo l’inaugurazione della Stazione Dolomiti avvenuta a luglio a Caralte di Perarolo (148 visite), a seguire il problema delle espulsioni di nomadi (116), e quindi la pubblicazione della busta paga del sindaco, l’idea mia e del mio assessore Da Col di pulire le strade con la spazzatrice nei giorni festivi, il problema dei giovani sollevato da don Menia, l’aggressione al sindaco di Vigo, l’articolo e la mia lettera a Vittorio Feltri sul contributo per i punti fuoco. Quindi Carta Famiglia, la Ciaspolada del 9 gennaio in val d’Oten, i contributi alle società sportive. Il traffico sul blog è generato per la metà dei casi dal sito del Comune, quindi da Facebook e dai portali dei quotidiani locali”.
Ma tra gli utenti c’è anche chi cerca sui motori di ricerca proprio “Luca De Carlo” o “sindaco di Calalzo di Cadore” o, curiosamente, “Stazione Dolomiti” e “Pierluigi Svaluto Ferro”, ed accede quindi al blog: “E questo mi fa piacere, perché significa che il nostro territorio è noto anche fuori dai confini regionali e nazionali”. Ed infatti tra i contatti la gran parte viene dall’Italia (9.454), ma 132 visite si registrano dagli USA, 110 dall’Inghilterra, 90 dalla Germania, fino alla Spagna, ad Hong Kong, alla Russia e ai Paesi Bassi. “In conclusione – dichiara De Carlo – non posso che dirmi soddisfatto di un blog aperto sei mesi fa col solo scopo di informare i miei cittadini, ma divenuto nel nostro piccolo un portale istituzionale ad ampio seguito, che soddisfa le richieste degli utenti ed è di utilità alla comunità”.