lunedì 21 marzo 2011

CALALZO RADDOPPIA LE PERCENTUALI DI DIFFERENZIATA (59,92%): PER IL 2011 BOLLETTE FERME. A BREVE PORTA-A-PORTA DEL SECCO

“La novità più rilevante del nuovo Bilancio, che porteremo in Consiglio nei prossimi giorni, è che non prevediamo alcun aumento per la tariffa di raccolta dei rifiuti. E di questo il merito va soprattutto ai miei cittadini, che in due anni e mezzo hanno raddoppiato le percentuali di immondizia differenziata passando dal 31,1% all’attuale 59,92%”. Il sindaco Luca De Carlo annuncia uno dei principali contenuti del Bilancio per il 2011 che nei prossimi giorni sarà sottoposto al Consiglio comunale: “Nei primi due mesi dell’anno il dato calaltino di rifiuto differenziato è il migliore tra i municipi della Comunità montana – spiega De Carlo -. Essendosi ridotta la quantità del secco raccolta a Calalzo, abbiamo potuto far fronte al forte aumento del costo di smaltimento in discarica. Se oggi siamo nelle condizioni di lasciare inalterate le bollette, è proprio per aver attuato negli ultimi due anni una politica seria di differenziazione grazie all’apporto prezioso del consigliere delegato Chiara Egitto. Il merito è dell’impegno dei cittadini che fin dal primo momento si sono applicati nel nuovo metodo di raccolta dell’umido, oltre che dei volontari e dei vigili che da mesi stanno controllando con attenzione le isole ecologiche per evitare che ‘ecofurbi’ da fuori territorio scarichino le loro immondizie a Calalzo”.
E tra pochi giorni è in arrivo un’altra novità: l’entrata in vigore del nuovo sistema porta-a-porta per il conferimento della frazione secca. A breve i calaltini riceveranno a domicilio indicazioni su come ritirare i bidoncini: “Il metodo di calcolo dell’importo della bolletta resterà al momento inalterato, ma in futuro prevediamo di stabilirla in base agli effettivi svuotamenti dei bidoni – spiega il sindaco –, perché è giusto che chi più si impegna a differenziare il rifiuto abbia riscontro anche economico ai suoi sforzi. Tra pochi giorni intanto forniremo a tutti i residenti un bidone per il secco porta-a-porta e le istruzioni per il ritiro dell’immondizia, mentre ai proprietari di seconde case sarà data una chiavetta che consentirà di conferire i rifiuti in due piazzole debitamente allestite con cassonetti a calotta, dotati di un sistema che registrerà il codice del chip”.
Famiglie con bambini ed anziani riceveranno anch’esse la chiavetta per utilizzare speciali cassonetti stradali per pannolini, “evitando loro di tenerli in casa per giorni tra uno svuotamento e l’altro del bidoncino domestico. Prevediamo entro fine aprile di eliminare progressivamente i bidoni del secco dalle isole ecologiche, preferendo il sistema porta-a-porta che diminuirà ulteriormente il tonnellaggio del rifiuto indifferenziato raccolto in paese, perché eviteremo che residenti in altri Comuni lascino la loro immondizia a Calalzo. Puntiamo, come abbiamo fatto quest’anno, a non mettere le mani nelle tasche dei nostri cittadini e per raggiungere un simile obiettivo serve impegno da parte di tutti. Il segnale più incoraggiante in merito è appunto il raddoppio della percentuale di immondizia differenziata da quando la mia amministrazione si è insediata, nel giugno 2009. Calalzo non dovrà mai più essere la maglia nera del Veneto in materia di ecologia, ambiente e rifiuti”. (Per leggere gli articoli, cliccare sulle immagini che si visualizzeranno in formato stampabile ed ingrandito)