domenica 13 marzo 2011

“NORDIC WALKING IN TOUR”, CALALZO AL CENTRO DELLE DUE TAPPE: IL CADORE SI UNISCE PER LA PROMOZIONE TERRITORIALE

“Nordic walking in tour”, Calalzo c’è. Il comune cadorino aderisce con entusiasmo al progetto, ideato dal sindaco di San Vito Andrea Fiori, che i prossimi 25 e 26 giugno porterà tra la val Boite e Auronzo una importante due-giorni di questa disciplina, sempre più diffusa sia come pratica sportiva che come opportunità ‘lenta’ di visitazione del territorio. “E’ la dimostrazione del fatto che il Cadore ha idee e sa unirsi per realizzarle – dichiara il sindaco di Calalzo Luca De Carlo -. Sbaglia mira chi sostiene che siamo senza idee e incapaci di grandi progetti: questo ne è l’esempio, dopo ‘Il Regno Delle Ciaspe’ e la Ciclabile attorno al lago. Ora sta a noi accelerare in questa direttrice, convincendo anche la Regione della lungimiranza delle nostre iniziative che non restano di certo isolate”.
La due giorni partirà appunto da San Vito per giungere a Calalzo attraverso percorsi di sicura suggestione; il giorno successivo gli sportivi muoveranno verso Auronzo. Lungo il percorso si svilupperanno opportunità di degustazione e conoscenza dei prodotti e delle opportunità turistiche del territorio, oltre che occasioni di intrattenimento. “I Consorzi turistici Alto Cadore ed Auronzo – spiega De Carlo – proporranno anche pacchetti turistici mirati, coinvolgendo tutti i comuni interessati dalla manifestazione che darà di fatto l’avvio alla stagione estiva. Dare in questo modo una immagine comprensoriale del ‘pacchetto Cadore’ è la mentalità che dobbiamo ricercare, come già avviene per i percorsi delle ciaspe. Che questo si realizzi attraverso l’ormai popolarissimo nordic walking è ancora più significativo, visto che Calalzo ed altri municipi fanno parte della rete ‘VenetoTopWalk’ che conta istruttori locali e sicuramente offre anche ai non sportivi una opportunità di ‘turismo lento’ adatta a un ampissimo target di visitatori”.
“Per questa due giorni – conclude il primo cittadino calaltino -  ci siamo detti super disponibili ad ospitare l'arrivo della prima tappa così come la partenza della seconda il giorno successivo, e ci siamo già attivati per organizzare assieme a tutti gli altri comuni coinvolti un pomeriggio di intrattenimento e promozione del territorio, coinvolgendo non solo gli atleti e gli amatori ma allargando l’opportunità alle loro famiglie”.