martedì 22 marzo 2011

SCRIVO ALL’ANAS: SS 51bis, PEDONI A RISCHIO. SUBITO LA SEGNALETICA. INIZIATI CONTROLLI PREVENTIVI, PRESTO LE SANZIONI

Sicurezza di anziani e pedoni lungo la Statale, il sindaco Luca De Carlo scrive all’ANAS. E dai prossimi giorni, dopo l’opera di prevenzione intrapresa dalla polizia locale che sta presidiando costantemente gli attraversamenti pedonali soprattutto in corrispondenza delle scuole e dei bivii, potrebbero scattare anche le sanzioni per tutti coloro che non si adegueranno ai limiti imposti per la percorrenza del tratto stradale.
“Ho deciso oggi di scrivere all’ANAS e alla ditta che sta svolgendo lavori per suo conto sulla Statale – dichiara De Carlo – per sensibilizzarli ad approntare con la più assoluta celerità ed urgenza la segnaletica orizzontale e verticale: attraversare la Ss 51bis non può diventare una roulette russa. Troppi i casi e le segnalazioni che ci sono stati riportati da parte di anziani o di fruitori dei marciapiedi lungo l’Alemagna. Attraversarla è difficile e molto spesso rischioso per l’eccessiva velocità delle auto. Ho deciso pertanto di scrivere ai responsabili del cantiere e all’ANAS perché provvedano quanto prima ad approntare la segnaletica”.
Sui lavori in corso nel territorio calaltino, l’ANAS ha investito circa 2 milioni di euro: “Visto lo sforzo che ha permesso di migliorare notevolmente la qualità della sicurezza, siamo oggi a richiedere un ulteriore ultimo sforzo che la renda completa. Allo stato attuale, con il posizionamento del semaforo a chiamata all’intersezione con via Piave abbiamo raggiunto un risultato importante per l’incolumità degli studenti. I nostri cittadini oggi invocano una maggiore attenzione anche in tutti gli altri attraversamenti stradali, e per questo facciamo appello all’ANAS affinché predisponga urgentemente la segnaletica a norma”. Nel frattempo il sindaco ha disposto un incremento dei controlli da parte della polizia locale proprio sul tratto stradale “incriminato”: “Al di là dell’assenza della segnaletica – spiega – è fondamentale che gli automobilisti si adeguino ai limiti di velocità. Pertanto i vigili stanno controllando proprio i punti più a rischio a scopo di prevenzione, ma non escludo che nei prossimi giorni, nel caso la politica di sensibilizzazione non raggiunga tutti, si passi alle sanzioni anche attraverso ausili elettronici. Non possiamo transigere sul rispetto delle norme del Codice della strada, soprattutto quando in ballo c’è la sicurezza di ragazzi, anziani e pedoni”. (Per ingrandire e leggere l'articolo, cliccare sull'immagine)