mercoledì 15 giugno 2011

CALALZO, SINDACO PRIMA SPAZZINO POI “CICERONE” GUIDA TURISTI IN VISITA AL PAESE: “C’E’ CRISI, USO LA DOMENICA PER FARE PROMOZIONE”



La locandina (cliccare
per ingrandire)

Un anno fa saliva al volante della spazzatrice all’alba della domenica, per far trovare strade e marciapiedi puliti ad ospiti e residenti. Oggi il sindaco di Calalzo, Luca De Carlo, ha deciso di mettersi nuovamente e gratuitamente a disposizione nei giorni festivi di luglio ed agosto per una iniziativa che, dice, “riempirà il vuoto lasciato dai tagli al turismo, dai progetti non finanziati, dalla scarsità di risorse degli Enti superiori, dalla paventata riduzione degli uffici turistici bellunesi”. Si chiama “A SPASSO CON IL SINDACO” l’idea che prenderà vita a Calalzo tutte le domeniche mattina dalle ore 10: De Carlo lascerà la fascia tricolore di primo cittadino per un paio d’ore ed accompagnerà i turisti in una visita alla suggestiva borgata di Rizzios: racconterà leggende, spiegherà gli aneddoti, illustrerà i tesori storici e culturali, e alla fine del giro offrirà una “merenda” a tutti gli ospiti, “per suggellare – spiega - un rapporto d’amicizia che va ben oltre quello di un ‘padrone di casa’ o di chi vede il visitatore come cliente e non come ospite”. Proprio appoggiandosi alla rete della ristorazione e del commercio e all’ospitalità alberghiera e complementare, che a Calalzo conta 183 strutture per oltre 32.000 presenze l’anno, De Carlo nei prossimi giorni distribuirà in paese centinaia di depliant pieghevoli e locandine.
“La scorsa estate avevo posto il problema del turismo mordi-e-fuggi, quello che non arricchisce i nostri paesi ma li ‘rapina’. Oggi, con questa iniziativa – spiega De Carlo – voglio dare un segnale importante: chi risiede da noi, chi occupa i nostri alberghi e appartamenti, chi è interessato al territorio dove trascorre le ferie, va coccolato anche con queste idee. Idee che in prima battuta sembrano esulare dalle competenze di un primo cittadino, ma così non è soprattutto in un momento di crisi, quando chi dovrebbe coordinare e finanziare la promozione del territorio è immobile per mancanza di fondi. Di fronte a questo le strade sono due: o ci si piange addosso, o ci si rimbocca le maniche nella consapevolezza che il turismo è la vocazione prioritaria per il nostro Cadore”.  
Il volantino pieghevole
(esterno; cliccare per leggere)

"Odio sentir dire che qui non c’è nulla, che non abbiamo strategie per attrarre il visitatore a parte il paesaggio. A Calalzo questo è contraddetto nei fatti – aggiunge il primo cittadino -, tanto più in un periodo di difficoltà quando invece di mollare dobbiamo alzare l’asticella del ‘fare il necessario’ facendolo diventare ‘straordinario’. Se le Istituzioni superiori alla mia non possono appoggiare la promozione del territorio, il sindaco occuperà personalmente le proprie domeniche mettendole a disposizione dei turisti ma anche, in questo modo, giovando agli operatori dell’accoglienza cui serve oggi una fortissima promozione per restare competitivi. Partendo da Rizzios, informeremo i nostri ospiti delle meraviglie del lago, della val d’Oten e dei nostri rifugi, proprio per dare una panoramica completa di tutto ciò che offre Calalzo”.  
Il volantino pieghevole
(interno; cliccare per leggere)
“Questo – conclude De Carlo – è il nostro modo di amministrare, spendendoci in prima persona anche la domenica, perché in un paese a prevalente vocazione turistica non può chiudere i battenti al venerdì e riaprire il lunedì. Attraverso l’idea di ‘A spasso con il sindaco’ siamo sulla linea che proclamo da sempre, quella cioè di offrire servizi e particolare attenzione al turista che soggiorna a Calalzo e che non viene a lasciarci soltanto i suoi rifiuti col mordi-e-fuggi domenicale”.
Questo il lancio ANSA di stamattina: SINDACO NEL BELLUNESE DIVENTA CICERONE PER TURISTI NELLE DOMENICHE DI LUGLIO E AGOSTO
(ANSA) - CALALZO (BELLUNO), 15 GIU - Un anno fa saliva al volante della spazzatrice all'alba della domenica, per far trovare strade e marciapiedi puliti ad ospiti e residenti. Oggi il sindaco di Calalzo, Luca De Carlo, ha deciso di mettersi nuovamente e gratuitamente a disposizione nei giorni festivi di luglio ed agosto per una iniziativa che, dice, "riempirà il vuoto lasciato dai tagli al turismo, dai progetti non finanziati, dalla scarsità di risorse degli Enti superiori, dalla paventata riduzione degli uffici turistici bellunesi". Si chiama 'A spasso con il sindaco' l'idea che prenderà vita a Calalzo, in provincia di Belluno, tutte le domeniche mattina dalle ore 10: De Carlo lascerà la fascia tricolore di primo cittadino per un paio d'ore ed accompagnerà i turisti in una visita alla suggestiva borgata di Rizzios: racconterà leggende, spiegherà gli aneddoti, illustrerà i tesori storici e culturali. Alla fine del giro offrirà una "merenda" a tutti gli ospiti, "per suggellare - spiega - un rapporto d'amicizia che va ben oltre quello di un 'padrone di casa' o di chi vede il visitatore come cliente e non come ospite". Proprio appoggiandosi alla rete della ristorazione e del commercio e all'ospitalità alberghiera e complementare, che a Calalzo conta 183 strutture per oltre 32.000 presenze l'anno, De Carlo nei prossimi giorni distribuirà in paese centinaia di depliant pieghevoli e locandine. (ANSA).
Notizia apparsa anche su:
- BlitzQuotidiano
- RadioClub 103
- TeleFriuli
- Tv7 Triveneta
- Antenna3 tg di Belluno