venerdì 3 giugno 2011

IL COMUNE APPROVA IL “PROGETTO PER LA FAMIGLIA”: INTERVENTI CONCRETI A SUPPORTO DEI CITTADINI DI CALALZO

Corriere Alpi (cliccare per ingrandire)

Gazzettino (cliccare per ingrandire)
“La tutela, il supporto e il sostegno per le famiglie sono il fulcro della nostra amministrazione, e renderle parte attiva delle nostre scelte è il modo più efficace di lavorare per il territorio. Scegliamo di avere particolare attenzione anche per i legami di solidarietà tra famiglie e il volontariato che molti giovani di Calalzo già portano avanti con passione e dedizione”. Il sindaco di Calalzo Luca De Carlo e la Giunta comunale hanno varato il “PROGETTO PER LA FAMIGLIA”, mettendo nero su bianco un pacchetto di iniziative concrete e finanziate per il supporto fattivo ai nuclei residenti sul territorio, intercettando le varie esigenze e venendo incontro alle necessità dei cittadini.
"Già nel 2010 abbiamo scelto di mantenere inalterate le imposte a carico delle famiglie, e di offrire loro una serie di benefici e servizi proprio nei settori maggiormente colpiti dalla crisi – spiega De Carlo -. Per questo, ad esempio, è stato varato un Bando per concedere a un nucleo di Calalzo un alloggio di proprietà del Comune; abbiamo approvato quindi il Bando per il sostegno ai cittadini nel pagamento delle utenze domestiche, e il Bonus bebè a vantaggio di 11 nuovi nati. Infine, la scorsa estate è stato proposto il Camp per aiutare i genitori che lavorano durante il periodo di vacanze scolastiche. Per il 2011 la Giunta comunale ha deciso di mettere tutto questo ‘a sistema’, creando un vero e proprio Progetto per la Famiglia, integrato con nuove iniziative sociali per i ragazzi e i genitori”.

Corriere Veneto (cliccare per ingrandire)
Nell’anno in corso verranno quindi proposti il Bonus bebè per i nuovi nati e in aggiunta, a settembre, il Bonus libri per le famiglie che iscriveranno i figli alle prime classi delle Medie e delle Superiori: per queste iniziative sono appena stati stanziati rispettivamente 2.500 euro e 5.000 euro. In estate tornerà il Camp, e dall’autunno prenderà vita il Centro di aggregazione per ragazzi nella struttura ex Vascellari. “Un’altra novità sarà il progetto Nati per leggere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e i pediatri della zona, che si svolgerà nei locali della biblioteca del paese. Intendiamo fare tutto il possibile – conclude il sindaco – per garantire il massimo appoggio a tutti quei volontari che si impegnano a tutela della famiglia, e ad intraprendere ogni altra iniziativa utile a supportare i cittadini di Calalzo in un periodo di crisi, intercettando le loro necessità contingenti. L’amministrazione comunale si impegna a mettere a disposizione delle famiglie ogni mezzo e progettualità per supportarne le esigenze, ben sapendo che proprio queste debbono essere alla base di una politica sociale efficace e lungimirante, per mantenere vivo il territorio e sostenere gli anziani che in questo modo avranno accanto i loro figli e nipoti”.