giovedì 7 luglio 2011

IL COMUNE FINANZIA EVENTI PROMOSSI DA LOCALI E NEGOZI. PREMIAMO IDEE IMPORTANTI PER IL TURISMO

Foto dell'evento "Cicchettiamo" - 31 ottobre 2010
Il Comune di Calalzo sostiene e finanzia i locali pubblici e i negozi che in estate organizzeranno eventi o manifestazioni mantenendo vivo il paese a servizio dei residenti e dei turisti. L’amministrazione ha stanziato 4.800 euro per un bando che va a riconoscere la fondamentale importanza che rivestono le attività commerciali sia sotto il profilo della socialità sia sotto il profilo dello sviluppo turistico. “In un’ottica di sostegno a chi investe e contribuisce a mantenere vivo il paese, ma anche e soprattutto volendo rendere tutti protagonisti dell’organizzazione di eventi ed intrattenimenti così fondamentali per un territorio che si sta dando una vocazione turistica – spiega il sindaco Luca De Carlo -, intendiamo finanziare le spese sostenute dai nostri esercizi commerciali e della ricettività che lavorano concretamente per l’ampliamento dell’offerta dei servizi ai clienti. Questi fondi si aggiungono ai già cospicui finanziamenti destinati anche per quest’anno alla Pro Loco e ai progetti che il Comune porta avanti direttamente e attraverso altre associazioni”.
I locali (alberghi, ristoranti, bar, pub e rifugi) e i negozi potranno ricevere un contributo massimo di 400 euro presentando al Comune la domanda corredata da una dettagliata della manifestazione o evento, e la documentazione attestante le spese sostenute o da sostenere. Sono rendicontabili la tassa per l’occupazione suolo pubblico, il costo dell’esibizione musicale o di intrattenimento, gli oneri Siae ed il costo di eventuali manifesti. Dalla data di pubblicazione del bando, approvato ieri dalla Giunta comunale, ed entro i 15 giorni successivi dalla pubblicazione del bando, saranno finanziate le prime 12 idee pervenute in municipio il cui contributo sarà erogato a seguito della presentazione della documentazione di spesa per manifestazioni ed eventi organizzati dal 1° luglio al 30 settembre.
“La mia amministrazione ha creduto una volta di più nelle idee dei commercianti e degli operatori turistici, finanziandoli con un contributo per progetti da loro creati che si affiancano al ricco calendario di eventi elaborato dal Comune – conclude De Carlo -. Non mi piace sentir parlare di ‘montagna abbandonata’ o del fatto che i potenziali turisti qui non avrebbero nulla da fare: il nostro programma di appuntamenti lo dimostra. Questo bando va proprio a supportare coloro che hanno idee e vogliono metterle in campo, rimanendo a lavorare in paese e tenendolo in vita”. (Per scaricare il bando, collegati qui al sito del Comune di Calalzo)