venerdì 12 agosto 2011

CALALZO, ACCESSI RECORD AL WI-FI GRATUITO IN BIBLIOTECA

Studenti, disoccupati, ma anche pensionati e pensionate: sono gli utenti che affollano da un mese e mezzo il servizio wi-fi gratuito presso la Biblioteca di Calalzo, inaugurato grazie a fondi regionali per incrementare l’uso della tecnologia anche in zone dove questa è parzialmente o per nulla presente. “Il Comune di Calalzo ha creato tre postazioni internet totalmente gratuite – spiega De Carlo – introducendo nelle sale un sistema wi-fi funzionante con password al quale chiunque si può allacciare anche con cellulare o pc proprio. Se l’obiettivo era di garantire un servizio essenziale ai cittadini, peraltro a costo zero per il Comune, i risultati e i dati non solo ci danno ragione, ma per molti versi sono sorprendenti. Inoltre, dovendo estendere l’orario di apertura della Biblioteca per garantire un accesso a quanti più utenti possibile, attraverso il Gruppo Natura e Sport abbiamo inserito alcuni nostri giovani al desk anche al sabato, con un doppio beneficio sia per loro che per gli utenti”. Il riscontro del servizio wi-fi nella Biblioteca calaltina, inaugurato all’inizio della stagione turistica, ha in questi giorni un riscontro più che positivo anche per i visitatori e i nuovi arrivi. I numeri parlano da soli: a luglio si sono registrati 49 accessi, suddivisi in 27 maschi (7 studenti, 15 lavoratori e 5 pensionati) e 22 femmine (4 studentesse, 11 lavoratrici e 6 pensionate). Ad agosto, considerando le registrazioni fino a lunedì scorso, hanno usufruito del servizio 42 utenti, di cui 25 maschi (14 lavoratori, un disoccupato e 10 pensionati) e 17 femmine (3 studentesse e 14 lavoratrici). La durata media del collegamento è di circa un’ora. “Sono numeri, soprattutto quelli di agosto, che ci testimoniano la bontà della scelta che abbiamo fatto per la Biblioteca. Che oggi, oltre ad accessi record per quanto riguarda i prestiti di libri, riveste un ruolo essenziale per cittadini e turisti che vogliono collegarsi gratuitamente ad Internet per svago o per necessità”. “Proseguiamo pertanto in uno degli obiettivi fondamentali che ci eravamo dati come amministrazione – conclude De Carlo -, cioè di restituire un nuovo slancio alla Biblioteca riempiendola di progetti e di contenuti, e di incrementare i servizi al turista (oltre che al cittadino) attraverso la tecnologia. Il riscontro numerico e l’impegno dei nostri giovani nel garantire l’apertura della Biblioteca ci danno ragione”.