venerdì 30 settembre 2011

PROGETTO "GIOVENTU’ ATTIVA", ECCO NUMERI E RISULTATI. CAMP, CAMPEGGIO E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO GLI IMPEGNI DEI RAGAZZI

La polo "GIOVENTU' ATTIVA'
“I molti nostri ragazzi ci chiedono di essere indirizzati con atti concreti, vogliono sentirsi parte attiva nel paese e vedere i loro progetti e il loro lavoro tradotti in realtà. Il successo del progetto Gioventù Attiva, messo in campo dal Comune in questa estate, ha certificato che l’amministrazione sta procedendo nella direzione che i nostri ragazzi desiderano, dando loro la possibilità di mettere in pratica le loro stesse richieste”. Il sindaco Luca De Carlo e l’assessore Antonio Da Col illustrano i numeri dell’iniziativa che in questi mesi ha visto protagonisti moltissimi giovani di Calalzo, che si sono adoperati in maniera volontaria a servizio del paese. “Al Camp hanno partecipato 104 ragazzini di elementari e medie, con 28 animatori – dichiarano i due amministratori -. Trentasei gli iscritti al campeggio in Ajarnola, con una decina di giovani ad accompagnarli. Inoltre, 12 adolescenti calaltini hanno aiutato i VIP (volontari in pensione) in lavori di manutenzione del territorio. Molti di loro hanno anche svolto un ‘doppio incarico’ solo per la voglia di mettersi a disposizione per il paese. I giovani ci chiedono fatti, non scimmiottamenti delle attività degli adulti. La sterzata impressa dal progetto Gioventù Attiva, alla luce dei numeri, si è dimostrata forte ed azzeccata”.
Luca De Carlo e Antonio Da Col
“Abbiamo fornito ad ognuno dei nostri giovani una polo blu col logo dell’iniziativa, per renderli riconoscibili anche ai cittadini di Calalzo – proseguono De Carlo e Da Col -. Tutti loro ne sono stati orgogliosi. A Calalzo, abbiamo osservato, sta crescendo un ‘piccolo esercito’ di ragazzi che amano il loro paese e che per questo vanno premiati e coinvolti. Di disagio giovanile, crediamo, si deve di certo parlare, ma poi si deve lavorare per soluzioni concrete. Noi l’abbiamo fatto nel 2010 con il Bando Gioventù protagonista, che ha dato un’ottima risposta in fatto di coinvolgimento progettuale dei nostri ragazzi. Abbiamo visto impegnati i giovani nell’ausilio ai VIP, nell’animazione del centro estivo e del Campeggio, nel Gruppo Natura, nell’organizzazione di feste ed eventi ed in biblioteca al nuovo punto di accesso internet: per quanto ci riguarda abbiamo propiziato e favorito tutto questo, e continueremo a farlo nella certezza che una buona amministrazione è quella che guarda 20 anni avanti in prospettiva futuribile e costruttiva”.