mercoledì 19 ottobre 2011

CALALZO SI RACCONTA ALL’ITALIA: A CAMPOBASSO ILLUSTRATI “A SPASSO COL SINDACO” E “CICCHETTIAMO”, NICCHIE D’ECCELLENZA

“A spasso con il sindaco” e “Cicchettiamo” tra le buone pratiche che fanno del Paese un luogo ancora da scoprire, proteggere, valorizzare ed offrire al mondo. Le due iniziative del Comune di Calalzo saranno raccontate sabato prossimo a Campobasso durante il convegno “Turismo + ambiente + territorio = Italia”, organizzato da Legambiente e Vivilitalia per riunire le migliori esperienze realizzate nel settore del turismo ambientale responsabile e sostenibile.
“Racconterò i due progetti messi in piedi a Calalzo, che coniugano l’amore per il paese, la suggestione di angoli ricchi di fascino e storia, la valorizzazione dei prodotti tipici e una prospettiva ‘local’ che dobbiamo promuovere e riscoprire – spiega il sindaco Luca De Carlo -. Avrò la possibilità in questo modo di portare Calalzo in un palcoscenico importantissimo a livello nazionale: a Campobasso saranno infatti presenti associazioni ambientali, agenzie di turismo sostenibile, ricercatori, giornalisti, amministratori, operatori della ristorazione, pro loco, accademici, categorie, consorzi, responsabili di Enti di tutela naturale. Relazionerà assieme a me, portando la sua esperienza ‘In vacanza con il sindaco’, il collega primo cittadino di S. Elena (Padova) Emanuele Barbetta, vincitore quest’anno del premio Talenti Italiani per la miglior microvacanza a km zero. Saremo gli unici due veneti a presentare i nostri progetti”.
Durante il convegno nazionale, verranno raccontate iniziative particolari, vere e proprie nicchie in un’Italia dai molti pregi spesso poco valorizzati (per info sul convegno: www.vivilitalia.it/turismo-ambiente-territorio). “Calalzo – dichiara De Carlo – è stata scelta proprio per la nostra attenzione all’eccellenza locale, per lo spendersi in prima persona da parte dell’amministrazione a vantaggio del territorio, per la volontà di far scoprire angoli fuori dal turismo di massa com’è Rizzios, per l’idea di creare una alternativa ad Halloween con ‘Cicchettiamo’ (che tornerà il 31 ottobre in una nuova e sempre più ricca veste). A Campobasso avrò la possibilità di discutere con alcuni addetti ai lavori per inserire ‘A Spasso con il Sindaco’ in siti specializzati, vendendo un vero e proprio pacchetto turistico che porti nei nostri alberghi e in paese nuovi visitatori”.