sabato 3 dicembre 2011

ECCO IL "PROGETTO PUNTI FUOCO", COME PROMESSO!

Da parte dell’avanzo di bilancio del Comune di Calalzo nasce il “Progetto punti fuoco”, una serie di sistemazioni, ampliamenti e manutenzioni delle aree picnic attrezzate in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. 
La Val d'Oten
“Il Piano d’intervento – spiega l'assessore ai lavori pubblici Antonio Da Col – prevede di sistemare ed arricchire la nostra offerta ai turisti. Le zone interessate saranno quelle classiche sulla strada che porta a Praciadelan: Ciampato, Cima Tuoro e Le Piazze, ma anche Biguzzere. Interverremo raddoppiando, abbellendo e dotando i siti di nuove strutture. In questo modo ci prepariamo per tempo alla stagione estiva”. Lo stanziamento deciso è di 25.000 euro, da destinare ai Servizi Forestali per i lavori in delega che, dice sempre il primo cittadino, “inizieranno in primavera, e riguarderanno alcune aree attrezzate tra le più frequentate. A Le Piazze sarà raddoppiato il numero dei punti fuoco attualmente presenti, idem a Ciampato dove sarà aggiunta una struttura coperta. A Biguzzere si creerà una nuova area, oltre ad incrementare quella esistente e senza creare strutture coperte, vista la particolarità del luogo. A Cima Tuoro saranno ben tre (una singola più due coperte) le strutture in via di allestimento, cui saranno aggiunti un piccolo parcheggio ed una fontana per fornire la zona di acqua”.
“L’investimento è importante – dichiara il sindaco Luca De Carlo – e dà risposta a chi mesi fa ha sostenuto, in occasione della nostra proposta di contributo da parte dei turisti che usano i nostri punti fuoco, che prima di far pagare un servizio bisogna incrementarlo e renderlo davvero appetibile ai visitatori. Noi stiamo lavorando proprio per aumentare la qualità della nostra ospitalità, perché chi viene a Calalzo magari per una giornata sia poi invogliato a tornarvi per le ferie. Solo così, io credo, si incentiva davvero il turismo, offrendo cioè un territorio curato, di alto livello, davvero ospitale sotto tutti gli aspetti. Di fronte a servizi adeguati, la corresponsione di un contributo per usufruirne non deve sembrare un balzello”.
“L’affidamento dei lavori ai Servizi Forestali, diretti dal dottor Pierantonio Zanchetta, ci dà la certezza, dopo i recenti lavori lungo la Molinà e in via Cortina, che l’esito delle migliorie ai punti fuoco sarà adeguato alle aspettative. Continuiamo in questo modo il nostro lavoro per arricchire il territorio attraverso interventi che ne valorizzino la bellezza e la fruibilità, convinti come siamo di non aver  nulla da invidiare in fatto di paesaggio alle realtà a noi vicine”.