mercoledì 14 dicembre 2011

IL NATALE A CALALZO E' "LOCAL": PRONTA LA CAMPAGNA A FAVORE DEL COMMERCIO

Il Comune di Calalzo rilancia la campagna natalizia a tutela degli esercizi commerciali del paese. “Babbo Natale compra a Calalzo… facciamolo anche noi!” è il messaggio contenuto nei manifesti che l’Amministrazione chiederà di affiggere nei prossimi giorni all’esterno dei negozi, esponendoli anche negli spazi pubblici del territorio. In essi spicca l’immagine di un Babbo Natale iscritto in un addobbo per l’albero, su campo rosso. “Una iniziativa che punta alla tutela dei nostri negozi, invitando i cittadini e i turisti a servirsi da loro per gli acquisti e i pranzi delle feste – spiega il sindaco Luca De Carlo -. Dopo il bando estivo a favore degli esercizi commerciali che ci hanno supportato nell’organizzazione di eventi per tenere vivo il paese, oggi chiediamo ai cittadini uno sforzo uguale e contrario: acquistare dai nostri negozi e pranzare nei nostri ristoranti o alberghi, per sostenere chi in un momento di crisi si sforza di mantenere Calalzo accogliente e vivace offrendo un servizio fondamentale”.
Una specie, insomma, di “protezionismo local”: “Non ho paura ad usare questa espressione – dichiara De Carlo -, perché una amministrazione deve proteggere e tutelare il proprio tessuto sociale specialmente in un periodo di difficoltà come il presente. Per quanto di propria competenza, anche attraverso questa campagna il Comune dà un ulteriore segnale in tal senso”.
Il “Natale calaltino” Calalzo si arricchisce in questi giorni anche di nuove luminarie, acquistate dall’amministrazione in aggiunta a quelle già in possesso per dare la suggestione delle festività a residenti e turisti, “come già fatto in estate – aggiunge De Carlo – con le decorazioni floreali in tutto il paese. Inoltre abbiamo stilato un cartellone di eventi per tutti i gusti ed età, dopo l’arrivo di San Nicolò in piazza il 5 dicembre e la Fiera dell’Immacolata. Venerdì 16 alle 21 in sala consiliare, Alex Pivirotto darà vita ad una serata, organizzata dal Cai e patrocinata dal Comune, sull’esperienza dello sci escursionismo tra Marmarole, Antelao e Sorapiss. Sabato 17 in giornata avrà luogo il mercatino di Natale riservato ad hobbisti e piccoli produttori, mentre la sera presso il rifugio Chiggiato si svolgerà l’affascinante appuntamento “G-astronomico” in alta quota (organizzato sempre dal Cai Calalzo col patrocinio del Comune) con possibilità di pernottamento. Martedì 20 nella Chiesa di San Biagio il tradizionale Concerto natalizio dei bambini del Coro della scuola Primaria. A queste iniziative se ne aggiungeranno altre che sono in via di definizione. E non appena il tempo ce ne darà la possibilità, apriremo come l’anno scorso la pista da pattinaggio all’Arena, dopo il bando per la gestione esteso a tutte le associazioni del paese.”.