giovedì 29 marzo 2012

APPELLO AI GIOVANI!!!

Mesi fa avevamo lanciato l’idea di una scuola di amministrazione per i giovani (e meno giovani) del Cadore. Per mancanza di fondi o di idee o di volontà, al momento non si è ancora mosso nulla... e allora porteremo avanti in prima persona il progetto, consci che non si debba perdere ulteriore tempo. E' oggi più che mai necessario investire sui giovani: la nostra amministrazione lo ha fatto in più occasioni, a livello progettuale e finanziario. 
Una cosa sentiamo fondamentale oggi per combattere la disaffezione verso una politica che spesso usa i ragazzi come i kleenex e poi li butta via, e per arginare l'assenza di progettualità a loro dirette (come nel caso degli ultimi bandi regionali con scarsissime domande dal bellunese): coinvolgerli sempre più nella vita della comunità e del Comune, renderli edotti su come funziona la macchina pubblica, su come si scrive una delibera, sul processo amministrativo, sul significato della parola “res publica” che non è una soddisfazione di interessi individuali ma la risposta al bene collettivo.
Rilanciamo per questo l’idea a cittadini cadorini di buona volontà, ai giovani, ai colleghi amministratori: mandate alla mail sindaco@comune.calalzo.bl.it idee e suggerimenti per attivare questo ciclo di incontri. C’è una forte esigenza di coltivare una classe dirigente preparata, al di là dei partiti e delle ideologie che interverranno in un secondo tempo, semmai; una classe giovane capace di amministrare, preparata, attiva, non qualunquista, lontana dalle polemiche e dal populismo becero, desiderosa di mettersi al servizio dei cittadini al di sopra degli interessi particolari. Perché spesso ciò che è impopolare oggi può rappresentare un futuro migliore per la comunità in cui viviamo.
Vi invito quindi a spedirmi i vostri suggerimenti, le idee, le possibilità per trovare un finanziamento anche minimo ma essenziale per partire. Aspetto i vostri messaggi! (Luca De Carlo e Antonio Da Col)