lunedì 15 aprile 2013

SUI RIFIUTI IMPEGNO CHE CONTINUA.

Raggiunto l'obiettivo dell'abbassamento della tassa sui rifiuti urbani, l’Amministrazione Comunale di Calalzo non si ferma e prosegue la campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti che finora ha portato ottimi risultati. Quattro le iniziative partite in queste settimane in collaborazione con la ditta Ecomont di Longarone che gestisce il servizio per conto dei comuni della Comunità Montana Centro Cadore. In primo luogo la distribuzione delle tanichette per la raccolta dell’olio alimentare agli alunni della scuola primaria, ai quali è stato spiegato come l’olio conferito presso gli ecocentri possa essere riciclato e quali sono i gravi danni ambientali causati dallo sversamento negli scarichi domestici.
Dal prossimo sabato (20 aprile) inoltre sarà attivo il container per la raccolta delle ramaglie, erba sminuzzata, fogliame, iniziativa che l’estate scorsa è stata accolta con piacere dalla popolazione come dimostrano gli oltre 300 accessi di cittadini calaltini. Il container, posizionato presso il deposito ex Safilo in località Molinà, sarà aperto tutti i sabati dalle ore 9 alle ore 11.
Per quanto riguarda la raccolta porta a porta invece partirà il prossimo 2 maggio il nuovo servizio di raccolta del cartone per i soli esercizi commerciali, con l’obiettivo di separare il materiale evitando di intasare le campane stradali e permettendo un corretto riciclo dello stesso.
Per gli esercizi pubblici è già attivo un servizio porta a porta di raccolta del vetro e dei rifiuti umidi, per i quali, come previsto da una recente circolare di Dolomiti Ambiente Srl, è fatto obbligo di utilizzare appositi sacchi biodegradabili.