giovedì 11 aprile 2013

POLIZIA LOCALE DI CALALZO, I DATI SULLE SANZIONI

Pubblico in nome della massima trasparenza i dati relativi alle sanzioni comminate dai nostri due agenti di Polizia Locale nel corso dell'anno 2012 assieme alla relazione sull'attività da loro svolta.
Lascio ad ognuno di voi l'interpretazione dei numeri, ma mi permetto di sottolineare come dagli stessi appaia quanto mai chiaro che quest'Amministrazione non utilizza i vigili per "far cassa" bensì come punto di riferimento e presidio fondamentale del territorio. Il fatto che circa il 20% delle sanzioni elevate si riferisca a violazioni dell'ordinanza sul decoro urbano e rifiuti, è emblematico di come si sia lavorato sodo su questi temi. Eccco qui di seguito la relazione allegata al Rendiconto 2012. Il resoconto generale delle sanzione può essere visonato cliccando qui, mentre il dettaglio delle sanzioni al codice della strada può essere scaricato cliccando qui.
Già dal 2011 sono impiegati due agenti che grazie al servizio su due turni garantiscono il presidio del territorio per 12 ore al giorno, sono impegnati nelle seguenti attività:
- Attività di vigilanza in merito al corretto conferimento dei rifiuti. Nel periodo temporale in oggetto è stata prestata una particolare attenzione alla vigilanza delle piazzole adibite alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. I controlli sono stati effettuati quotidianamente ricorrendo talvolta a dei servizi serali mirati. Allo stato attuale si può tranquillamente affermare che il conferimento dei rifiuti viene effettuato, tranne per isolati episodi, in maniera corretta e di conseguenza le eco-piazzole presentano sempre un aspetto decoroso.
- Attività di vigilanza in merito al traffico veicolare e al rispetto del Codice della strada
I controlli si sono concentrati principalmente:
1)
sulle soste veicolari in P.zza IV Novembre, via Fanton, via Roma, via Mazzini e in via stazione al fine di verificare il corretto utilizzo dei parcheggi a salvaguardia delle attività commerciali presenti nelle suddette vie;
2)
sulla regolazione del traffico in via Nazionale incrocio con via Stazione nel periodo estivo;
3)
sul controllo dei veicoli in circolazione in via Nazionale;
4) sul controllo del corretto utilizzo, degli aventi diritto, delle strade silvo-pastorali.

- Attività di vigilanza durante manifestazioni

In ognuna delle numerose manifestazioni organizzate sia dal Comune che dalle Associazioni è sempre stata garantita la presenza di almeno un operatore di Polizia Locale. A cura della Polizia Locale è stata inoltre la predisposizione delle Ordinanze, della segnaletica e di tutte le misure atte a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle manifestazioni limitando per quanto possibile i disagi per la cittadinanza.

- Attività di controllo sui siti turistico-naturalistici

Una costante attività di vigilanza al fine di verificare il corretto utilizzo delle aree e delle attrezzature è stata svolta nei vari siti del comune adibite ad area pic-nic. Quotidiani controlli nel periodo estivo sono stati svolti nella zona di Lagole e Laghetto delle Tose dove oltre a verificare il rispetto dell’area e contrastare l’abbandono dei rifiuti si è provveduto al monitoraggio del comportamento dei minori di sedici anni in merito al consumo di bevande alcoliche.
- Servizio in convenzione con il Comune di Perarolo di Cadore
Un congruo numero di ore lavorative è stato impiegato per operare nel Comune di Perarolo di Cadore dove sono state svolte svariate funzioni di Polizia Locale, che hanno richiesto, oltre alla presenza sul territorio, un cospicuo lavoro d’ufficio per la predisposizione di atti amministrativi. Per tale servizio vengono rimborsati al Comune di Calalzo i costi  per il mezzo  ed € 35,00 per ogni ora di servizio prestato dagli agenti di polizia locale.